Meccanismo seesaw

Nelle teorie della grande unificazione della fisica delle particelle, il meccanismo seesaw (o meccanismo dell'altalena) è un modello generico utilizzato per comprendere le dimensioni relative delle masse dei neutrini osservate, dell'ordine degli elettronvolt, rispetto a quelli dei quark e dei leptoni carichi, che sono milioni di volte più pesanti. Il nome del meccanismo ad altalena è stato dato da Tsutomu Yanagida in una conferenza di Tokyo nel 1981.

Esistono diversi tipi di modelli, ognuno dei quali estende il Modello Standard. La versione più semplice, "Tipo 1", estende il Modello Standard assumendo l'esistenza di due o più campi di neutrini destrorsi aggiuntivi insensibili rispetto all'interazione elettrodebole,[N 1] e l'esistenza di una scala di massa molto grande. Ciò consente di identificare la scala di massa con la scala postulata della grande unificazione.
Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "N" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="N"/> corrispondente


Developed by StudentB